USA VS Resto del mondo

L’importanza dello sport in america. I motivi oltre la genetica.

La famosa presa di Odel Beckam Jr.

Come in ogni angolo del pianeta lo sport, oltre ad essere praticato per motivi di svago, rappresenta un ruolo chiave dal punto di vista sociale ed educativo. Abbiamo l’impressione, però, che in america le cose siano diverse. Più importanza ed opportunità per gli sportivi.

Sembra che nelle altre parti del mondo sia sottovalutato. Negli Usa no. I giovani che si avvicinano a questo mondo sono accompagnati subito da allenatori e preparatori professionisti. Sin dai primi passi. seguiti ed istruiti per raggiungere il massimo.

Tutti gli sport la stessa importanza ed esposizione mediatica. Al liceo molti studenti hanno l’occasione di pagarsi università prestigiose tramite alcune borse di studio conseguite, appunto, grazie al raggiungimento di meriti sportivi.

Esistono i campionati tra università, dove i migliori rappresentatati di ogni college sfidano i propri colleghi in tornei che durano per tutto l’anno accademico. I giocatori che più impressionano hanno l’opportunità di essere selezionati dalle squadre professionistiche appartenenti alle varie leghe: NFL, NHL, NBA, MLS e MLB. Hanno l’occasione di realizzare il sogno della loro vita.

Anche dal punto di vista amministrativo e burocratico siamo in altro mondo. I diritti televisivi negli Stati Uniti hanno una migliore partizione. Il 75 % del totale è diviso in parti uguali fra tutte le squadre mentre solo il restante 25 % in base ai meriti sportivi raggiunti durante l’arco della stagione.

Un altra cosa. È solo un caso che la top ten dei film sportivi siano stati tutti prodotti in america?

Non credo!

http://www.euclinews.it/2017/04/27/lo-sport-in-america-dalleducazione-primaria-alluniversita/


Lascia un commento